Ricerca negli annunci


Commilitoni in linea

 39 visitatori online

Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna


Lo stemma dell'Associazione

L'Associazione ex Granatieri (cosi la denominazione iniziale) si forma agli inizi del 1911 a Milano, raccogliendo i Granatieri che avevano prestato servizio nei due reggimenti, perchè continuassero nella vita civile a coltivare, in fraternità di spirito, quelle amicizie e simpatie acquisite sui campi di battaglia.

La costituzione ufficiale dell'Associazione avvenne il 14 aprile 1912, con assemblea tenuta presso la "Casa del Soldato" in via della Signoria, nel corso della quale venne anche consacrata la Bandiera sociale.

Il Medagliere dell'Associazione La prima sede dell'associazione fu posta dal fondatore Comm. Enrico TORRANI in un locale del proprio palazzo sito a Milano in via del Vivaio, 24 sul quale fece decorare in grafite le fiamme con i numeri dei due Reggimenti.
Sotto la guida e lo stimolo della Sezione Centrale di Milano furono costituite 23 Sezioni.
Nel corso del Congresso di Genova dell'aprile 1927, si convenne di dare all'Associazione una dirigenza a carattere nazionale e venne istituito un "Comitato Centrale" con il primo presidente nazionale.
Nello stesso anno la Presidenza Nazionale venne portata a Roma.
Solo nel secondo dopoguerra si attribuì la qualifica di Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna e si diede l'avvio alla stampa di un giornale nazionale dal titolo "IL GRANATIERE" che si pubblica tutt'ora su base trimestrale.

L'Associazione è apolitica ed ha i seguenti scopi:
  • conservare e rafforzare tra i Granatieri in congedo i sentimenti di fraternità e di solidarietà che, nati dall'adempimento del comune dovere verso la Patria, hanno sempre costituito particolare caratteristica del Corpo;


  • mantenere desto, nello spirito dei Granatieri in congedo e nella coscienza di tutti gli italiani, il ricordo delle glorie trisecolari dei Granatieri di Sardegna, mediante cerimonie, commemorazioni, conferenze e pubblicazioni diverse;


  • assistere moralmente e materialmente i soci bisognosi e le loro famiglie.
La Colonnella dei Granatieri di SardegnaCerimonia dell'ANGS al Vittoriano L'Associazione, inoltre, svolge attività promozionale per gli arruolamenti volontari nei reparti della specialità.
Possono partecipare all'Associazione, in qualità di soci ordinari, tutti coloro che hanno appartenuto o appartengono alle Unità Granatieri di Sardegna.

L'Associazione e la Redazione "IL GRANATIERE" possono essere contati al: piazza Santa Croce in Gerusalemme,7
00185 - Roma
Tel. 06.7028289

Testata Nazionale ''IL GRANATIERE''

 

Area utenti



VivereLowCost.com